Cucina marchigiana

Ricette della Cucina marchigiana


Dolci

Sfrappe

Conosciute in tutta sotto diversi nomi, le sfrappe sono il tipico dolce di carnevale, da tempo immemore parte della tradizione culinaria marchigiana.

Leggi tutto >>>


Scroccafusi

La cucina marchigiana tradizionale racchiude in sé una forte tradizione dolciaria. Gli scrocca fusi ne sono un esempio.

Leggi tutto >>>


Pizza di Pasqua

Un dolce tipico della tradizione culinaria marchigiana. La pizza di pasqua è da decenni una delle preparazioni più apprezzate.

Leggi tutto >>>


Pizza di Natale

Un dolce natalizio decisamente adatto alla degustazione anche nel resto dell’anno. Un gusto speciale per un dolce adatto a grandi e piccini: la pizza di natale.

Leggi tutto >>>


La cicerchiata

Dolce tipico delle Marche dal forte contenuto calorico ma al contempo dal gusto estremamente piacevole e intenso. Un dolce adatto a grandi e piccini: la cicerchiata.

Leggi tutto >>>


Ciambellone alla marchigiana

Un dolce semplice e gradevole. Di semplice preparazione e apprezzato protagonista della tradizione dolciaria regionale: il ciambellone alla marchigiana.

Leggi tutto >>>


Ciambelle di Pasqua

Il nome suggerisce un dolce tipicamente pasquale, apprezzato generalmente sia dai grandi che dai piccini, immancabile nelle case marchigiane: le ciambelle di pasqua.

Leggi tutto >>>


Bostrengo

Questo dolce, per la grande quantità di ingredienti in esso contenuto viene chiamato tradizionalmente “il  pulisci-credenza”, e viene solitamente preparato nel periodo natalizio: parliamo del Bostrengo.

Leggi tutto >>>


Ricerca per ingredienti: alici baccalà calamari canditi carne ceci cicerchie coniglio farina farina di grano farina di mais fave funghi lumache maggiorana maiale manzo miele mistrà mix di pesce noci olive pancetta pane parmigiano pasta pepe pesce persico pollo pomodoro prezzemolo prosciutto rana pescatrice riso saba sarde sedano spaghetti strutto tagliatelle tartufo uova uva passa uvetta zucchero